Da Arzana a Perdas De Fogu


Foto di Da Arzana a Perdas De Fogu

Descrizione tour guidato


Tour organizzati di gruppo ad Arzana, Villagrande, Gairo, Osini, Jerzu, Perdas de fogu
1°) Arrivo e sistemazione
Ritrovo dei partecipanti nel porto o aeroporto d’arrivo. Trasferimento in hotel. Drink di benvenuto. Sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione. In serata cena e pernottamento.

2°) Arzana Villagrande Gennargentu
Prima colazione in hotel. Ore 08.00 ritrovo dei partecipanti presso l’hotel e partenza per il Gennargentu- Sosta presso nella cantoniera di Siccaderba per breve escursione e tour fotografico lungo il lago Flumendosa– Proseguimento per breve escursione e visita di Perda Liana (Monumento Naturale), il più noto “Tacco” di tutta l’Ogliastra che svetta a 1293mt. Con una sottile torre di calcare dalla cui base si gode un emozionante panorama sulle cime del Gennargentu e sulla foresta di Montarbu-
Ore 11.00 sosta per breve escursione lungo il fiume Flumendosa, con eventuale sosta a Lansinosa o Flumini– Ore13.30 Pranzo dai Pastori, presso l’ovile (Pinnetto o Coile) tipico rifugio dei pastori dell’entroterra, uno dei più alti della Sardegna- Ore 16.30 Sosta a “Ruinas” il Villaggio Nuragico più alto della Sardegna, visita alle tombe dei giganti e del sito archeologico di “Su Scusorgiu” – In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3°) Gairo Osini Ulassai Jerzu Perdasdefogu Tertenia
Questo è il punto centrale della transumanza tra le coste dell’Ogliastra e le vette più alte del Gennargentu. In mezzo a foreste e natura incontaminata, attraverseremo gole ruscelli cascate grotte e nuraghi. Dopo la 1^ colazione partenza per la valle del Pardu attraversando Gairo e Osini vecchi, paesi abbandonati dal 1951 a seguito di un alluvione raggiungiamo il punto d’incontro e dopo la visione dei mezzi partenza alla scoperta del fantastico parco dei tacchi.
Attraverso il Passo San Giorgio (1 dei 6 Monumenti Naturali Ogliastrini) con vista panoramica sulla valle del Pardu — Passaggio in Località Punta Su Scrau” 1.030Mt. Visita al Nuraghe “Serbissi” ed alla grotta sottostante. Passaggio nel sottobosco in Loc. “Su Taccu” attraversando l’altipiano con belvedere su Taquisara raggiungiamo Grotta “Su Lione”, visita agli alberi secolari (Lecci). Sorgente “Abbafrida e Baulassa” Visita ai pinnettos (abitazioni agropastorali Storiche) Visita ai nuraghi “ Sanu” e “Orrudu” . Sosta per ammirare il punto di sfogo delle cascate di Santa Barbara con uno strapiombo di 300mt.
Ore 13.30 Arrivo a “Su Murmuri” sosta per il pranzo con pietanze tipiche della valle del “Pardu”.

Nel pomeriggio visita alle grotte “Su Murmuri” di Ulassai, che si estendono per oltre un chilometro ed hanno la peculiarità di avere una delle volte più alte d’Europa.
Al termine visita ad un laboratorio artigianale di tappeti. Proseguimento per Jerzu e visita alla cantina sociale antichi poderi di Jerzu ove viene prodotto il famoso Cannonau con la degustazione di uno dei prodotti sardi più conosciuti al mondo. Imboccando la sp13 raggiungiamo l’altopiano di S. Antonio ove si trova il santuario a lui dedicato.Immerso in un bosco di pini e circondato da alcune “Cumbessias”. Qui il 13 giugno si svolge la festa più importante di Jerzu. Attraverso Serra Longa ed il parco eolico raggiungiamo il centro abitato di Perdas de Fogu (Pietre di Fuoco).Possibilità di visita alle Domos de Janas di Juanne Puddu, del nuraghe di S’Orcu de Tueri o del parco naturale di Bruncu Santoru ove sono presenti alcuni capi di cervo sardo. Inserendoci nella strada militare che costeggia la base ed il poligono militare verso il territorio di Tertenia attraversando la Quirra giungeremo alla ss. 125 In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4°) Baunei Urzulei
Partenza per escursione guidata al Supramonte di Baunei, in itinere sosta per visita della guglia di Pedralonga o Agugliastra altro monumento naturale Ogliastrino. Proseguimento per l’altopiano e visita della voragine di Golgo considerata la più profonda d’Europa, circa 250 m.t. Visita della chiesetta campestre di Santu Predu risalente al XV secolo, sede di un’importante sagra estiva. Pranzo in in un ristorante tipico. Pomeriggio proseguimento per il Genna Silana per ammirare dall’alto il Canyon di Gorroppu ed i fantastici paesaggi al confine tra Ogliastra e Barbagia. Proseguimento per il paese di Urzulei e sosta per visita ad un laboratorio artigiano. In serata rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


5°) Seui—Montarbu
Prima colazione in hotel - Partenza dalla stazione ferroviaria di Tortolì ore 7.45 o Lanusei 8.45 con il trenino verde.
Sosta durante il tragitto alla stazione di Gairo Taquisara. Arrivo a Seui, visita del paese, del centro storico con il Museo e il Carcere Spagnolo. Trasferimento con il bus alla foresta di Montarbu. Una vera e propria oasi naturalistica è questa incantevole foresta demaniale, con i suoi Tacchi calcarei. In questo territorio ricco d’acqua cresce la macchia di cisto, il biancospino, la ginestra, il timo, il tasso, il castagno, ginepri di alto fusto, la noce. Pranzo tipico presso l’oasi naturalistica ed escursioni sui sentieri e alle sorgenti ove si potranno ammirare esemplari di flora e fauna di rara bellezza come cervi mufloni cinghiali. Possibilità di visita al nuraghe “Ardasai”. Trasferimento a Seui e partenza con il trenino per rientro alle rispettive sedi.

In alternativa
5°) Ussassai—Niala
Partenza dalla stazione ferroviaria di Tortolì ore 7.45 o Lanusei 8.45 con il trenino verde. Sosta durante il tragitto alla stazione di Gairo Taquisara. Proseguimento per l’oasi di “Niala” al confine con la foresta Montarbu di Seui, incontro con le guide e trasferimento al punto di ristoro. Sulla base della resistenza fisica si possono scegliere ben 5 itinerari, dalle semplici passeggiate per adulti e bambini a quelli per professionisti con dislivelli che arrivano sino 250 mt. Si potranno ammirare paesaggi e scenari incantevoli ricchi di ruscelli e piccoli corsi d’acqua ove la superba macchia mediterranea fa da padrona. Pranzo tipico Ussassese presso il rifugio. Trasferimento alla stazione e partenza con il trenino per rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

6°) Talana Villagrande
ore 08,30: Ritrovo dei partecipanti nel luogo stabilito e partenza per il Gennargentu nei territorio di Talana e Villagrande. In itinere sosta per ammirare i fantastici paesaggi e tour fotografico da punti panoramici sulla costa e sul lago del Flumendosa . Ore 09.30 Partecipazione alla mungitura del bestiame con storie e racconti del pastoralismo. Visita al villaggio nuragico “Bau’e Tanca” tra i più alti sul livello del mare. Situato su un altipiano a 1050 metri. Dopo una breve spiegazione sulla trasformazione del latte in formaggi, piccola colazione a base di prodotti tipici “Casu Axedu” con Pistoccu. Proseguimento per visita alla tomba dei giganti “ Su Au’e Surgu” ed alla zona “Sillicacari”, dove si potranno ammirare ben cinque meravigliose “Domus De Janas”, scavate nella roccia e risalenti all’età prenuragica. Attraversamento del fiume “Su Fronte de IS Cerbos” che nasce a 1.500 metri sul monte Genziana e confluisce nel Flumendosa. Lungo il suo percorso, in una zona accattivante, selvaggia e incontaminata si possono ammirare numerosi laghetti naturali, ove, d’estate poter immergersi e trovare refrigerio.
Ore 13.00 - 13.30: pranzo tipico a base di arrosti vari Capra, pecora, maialetto, formaggi di produzione locale il tutto accompagnato da un vino “Cannonau” sotto i lecci e le querce secolari o presso il rifugio l’ovile.
Dopo pranzo: balli sardi tipici della zona esibizione con il gioco di “ Sa Murra” concluderanno la giornata con i pastori.
Proseguimento per S’Arcu de is Forros, presso la foresta di Santa Barbara, visita del complesso nuragico, ove si potrà ammirare un grande tempio a Megaton realizzato con grossi blocchi di granito
In serata trasferimento per il porto o l’aeroporto di partenza.
Fine dei nostri servizi.


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS3 Valido!

Privacy & Cookie Policy