Festa di Sant'Agostino


Si svolge a Elini

Dal 28/08/2016 al 28/08/2016


L'evento è passato, attualmente non abbiamo ancora notizie se e quando l'evento verrà ripetuto. Prova a ripassare più avanti.

Se invece sei l'organizzatore di questo evento e hai le nuove date e il nuovo programma della prossima edizione, mandaci una mail, lo aggiorneremo gratuitamente.


Descrizione evento


Un’altra ricorrenza è legata ai festeggiamenti in onoredi Sant’Agostino vescovo di Ippona che si svolgono ad Elini il 28 agosto. Non si conosce il motivo di tale scelta. Secondo l’autore lanuseino Angelino Usai, la vecchia chiesa di Elini fu edificata proprio da vescovi agostiniani. «(…) nella seconda metà del V secolo – quando giunsero in Sardegna i 120 vescovi – fra i quali figura quello di Ippona che portava con sé i venerati resti del suo grande predecessore S. Agostino – espulsi dall’Africa perché non vollero accettare l’arianesimo imposto da Trasamondo. Questi Vescovi (…) pare che siano penetrati nelle regioni più aspre dell’Isola col proposito di diffondere la buona novella del Cristianesimo.(…) Le località dove essi sostarono più a lungo erano considerate sedi Episcopali pur non avendo né Curia, né Capitolo. Ad essi potrebbe essere attribuita la costruzione dei leggendari Vescovadi di “Miriansis Ecclesiae” e di “Squillastrum” che, con molta probabilità, erano ubicati: il primo fra Seui ed Ulassai e precisamente (…) dove sorge la chiesetta di San Salvatore, ora anche di S. Girolamo, ed il secondo in Elini – piccolo centro di origine remota, collocato in una valle ubertosa e tranquilla- (…)». Anche questa ipotesi, in attesa di ulteriori studi, non può essere confermata in quanto in altri testi, dove si parla dei vescovadi non vengono indicati né il nome attribuitoli né il luogo in cui furono creati. La scelta di festeggiare S. Agostino, quindi, non trova una spiegazione esaustiva. In passato erano i giovani ad occuparsi dei festeggiamenti. Era un’occasione d’incontro e, spesso durante i balli venivano dedicate poesie d’amore cantate alle giovani del paese, così come era usanza fare anche in altre feste.

Fonte: Sito comune di Elini


Foto di Elini

Più informazioni su Elini


Il più piccolo paese dell'Ogliastra, con un territorio suddiviso in due zone: una prevalentemente collinosa e l'altra pianeggiante. Al centro del paese, una vecchia stazione in granito, dà un tocco...


Vai alla descrizione completa del paese

Vai all'elenco delle manifestazioni


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS3 Valido!

Privacy & Cookie Policy