Valle del Pardu Gairo Osini Ulassai Jerzu


Foto di Valle del Pardu Gairo Osini Ulassai Jerzu

Descrizione escursione


Escursione Valle del Pardu Gairo Osini Ulassai Jerzu
Attraverso questa escursione si ripercorreranno antichi sentieri di incomparabile bellezza che da secoli ed ancora oggi i pastori usano per la transumanza delle greggi. Questo è il punto centrale della transumanza tra le coste dell’Ogliastra e le vette più alte del Gennargentu. Attraverseremo gole ruscelli cascate grotte e nuraghi.

Dopo aver attraversato Gairo ed Osini Vecchi, paesi abbandonati a seguito di un alluvione nel 1951. Incontro ore 8.30 ad Osini, dopo la visione dei mezzi e partenza alla scoperta del fantastico parco dei tacchi. Attraverso il Passo San Giorgio (1 dei 6 Monumenti Naturali Ogliastrini) con vista panoramica sulla valle del Pardu — Passaggio in Località Punta Su Scrau” 1.030Mt. Visita al Nuraghe “Serbissi” ed alla grotta. Passaggio nel sottobosco in Loc. “Su Taccu” Passaggio nell’altipiano con belvedere su Taquisara Grotta “Su Lioni” e visita agli alberi secolari (Lecci) Sorgente “Abbafrida e Baulassa”.
Visita ai pinnettos (abitazioni agropastorali Storiche) Proseguimento per visita ai nuraghi “ Sanu” e “Orrudu”

Sosta per ammirare il punto di sfogo delle cascate di Santa Barbara con uno strapiombo di 300mt.
Ore 13.30 Pranzo che può essere consumato nel ristorante “Su Bulliciu” presso le grotte di Ulassai” O pranzo al sacco-

Nel pomeriggio visita alle grotte “Su Murmuri” di Ulassai, che si estendono per oltre un chilometro all’interno dei tacchi ed hanno la peculiarità di avere una delle volte più alte d’Europa.
Al termine visita ad un laboratorio artigianale di tappeti. Proseguimento per Jerzu e visita alla cantina sociale antichi poderi di Jerzu ove viene prodotto il famoso Cannonau con la degustazione di uno dei prodotti sardi più conosciuti al mondo.

In serata rientro alle rispettive sedi.

Durata: INTERA GIORNATA 7/8 ore
Interesse: Natura - Archeologia, Eno-Gastronomia Cultura
Difficoltà: Facile -

La quota comprende:
Noleggio di una moto, carburante, casco, assicurazione.

La quota non comprende: tutto quanto non specificatamente indicato ne “La quota comprende”


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS3 Valido!

Privacy & Cookie Policy